giovedì 3 giugno 2010

Rieccomi qui.
Dopo aver passato un bel fine settimana in tenda per far assaggiare ai nostri tre piccoli l'avventura del campeggio, torno a cucinare !
Ho comprato il libro "Cotto e mangiato " di Benedetta Parodi, che sorridente fa capolino da numerose librerie. Non ho mai visto la sua famosa rubrica a cui si ispira la raccolta, ma mentre ero come al solito da Feltrinelli a far scorta di libri, ne ho letta qualche pagina.
Devo dire che la semplicità e rapidità di alcune ricettine create per la famiglia mi ha proprio colpita e cosi compongo il menù serale ( a pranzo solo panini ) sperando che anche il mio inappetente figlio maggiore ne sia incuriosito:

Bucatini rustici : una sorta di bucatino all'amatricina semplificato e mandato in forno qualche istante a gratinare.
Petti di pollo con panatura di patatine fritte: striscioline fini di petto di pollo impanate ben bene in 2-3 manciate di patatine fritte sbriciolate e poi passate alcuni minuti in forno caldo, sale. ( ottime !!!!! le ha mangiate incredibilmente anche il figlio di cui sopra ).
Torta di carote: 400 gr di carote tritate, 1 bicchiere di olio di semi, 300gr di farina, 300 gr di zucchero, tre uova, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale: dopo aver sbattuto uova e zucchero, aggiungere farina, carote, lievito, il pizzichino di sale. Via in forno a 180 °C per 20-25 minuti ( attenzione le carote tendono a mentenere l'impasto molto morbido io consiglio dopo 10 minuti di abbassare leggermente la temperatura del forno e proseguire fino a cottura con la prova stecchino ).

Nessun commento:

Posta un commento