sabato 8 maggio 2010

Le meraviglie della Tuscia




Dovrei modificare il titolo del blog perchè mi piacerebbe aggiungere qualcuna delle passeggiate del fine settimana che io e mio marito organizziamo con i bimbi.


Spesso ci rechiamo nella zona del viterbese. Vicina a Roma offre diverse mete interessanti storico- archeologiche ( è la terra degli etruschi ) , paesaggistiche ed anche gastronomiche !!!


Il 1°maggio, sfuggendo alle orde barbariche dei "forzati"della festa ( per intenderci: quelli che non vanno mai in nessun posto ma non rinunciano alla scampagnata fave e pecorino ), ci siamo diretti alla faggeta dei Monti Cimini a Soriano.


La faggeta è un sorprendente bosco secolare di faggi ( ma no ?!? ) lasciato al suo ciclo naturale come spiegano i numerosi cartelli.


Non essendo molto frequentato, se non dalle persone della zona, conserva un fascino fiabesco: i bambini ne sono affascinati così come gli adulti : per arrivare alla cima il percorso è segnato ed agevole, dal parcheggio si sale in circa 20 minuti a passo di bambini!!!!


Il piazzale del parcheggio ospita anche un ristorante e bar. Noi ci siamo divertiti molto a immaginare storie e ad ammirare la natura: abbiamo consumato un bel pranzo al sacco seduti sulla nostra coperta da pic nic stesa su un magnifico prato di ranuncoli gialli ( vedi foto ).


Da vedere.

Nessun commento:

Posta un commento