domenica 27 febbraio 2011

Sono tornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Eccomi di nuovo qui !!
dopo un'estate passata a viaggiare su e giù per la Francia tenda e figli al seguito e un autunno pieno di nuovi impegni sono tornata a scrivere le mie memorie culinarie.
In effetti non ho mai smesso di leggere e cucinare.
Sebbene l'inverno sia ormai agli sgoccioli oggi Roma è avvolta da una cupa coperta di nuvole, un timido sole fa capolino di tanto in tanto.
Giornate che invitano a stare in casa a leggere un buon libro e cucinare mangiarini.
Leggo "Settanta acrilico trenta lana" di Viola Di Grado una scrittura dirompente e violenta in una trama a tratti sorretta solo dalla prosa. Comunque un esordio notevole per una scrittrice di soli 23 anni.
Cucino: avanzini da godere come li chiama Fabio nel suo lessico familiare che ormai è anche il mio. Un pò di verdure carotine lesse servite da contorno per un arrosto, un petto di pollo allo spiedo, macinato e salsicce in freezer.
Lasagne alle mille verdure: ho rosolato in un paio di cucchiai di olio le verdure tutte quelle che avevo nel frigo broccolo romano ridotto in piccole cimette, sedano, pomodori pachino, piselli surgelati le carotine verza niente cipolla che al marito non piace.
Una besciamella leggera fatta solo con il latte e la farina, un goccio d'olio per insaporire. Grana grattuggiato e voilà in forno.
Le carni miste che avevo nel freezer tritate al mixer, un uovo, pane ammorbidito nel latte , grana, sale e pepe : ed ecco un ricco polpettone domenicale.
Ciambelle al vino.
nota dolente: il virus che alberga in famiglia ormai da giorni ha colpito anche il primogenito ne verremo fuori ?

Nessun commento:

Posta un commento