sabato 5 giugno 2010

Gelatini alla frutta


Inizia la stagione estiva !!!! cosa c'è di meglio di un buon gelato magari fatto in casa ? Più che un gelato è tipo un sorbetto molto facile da realizzare. La ricetta si trova nel libro che ho già citato ieri "Cotto e mangiato " di Benedetta Parodi ma anche nel "Club delle cuoche 2" di Luisanna Messeri con il doppio delle dosi. Ecco il procedimento:
Ingredienti:
300 gr di yogurt bianco intero
1 uovo
100 gr di zucchero a velo
250 gr di fragole ( penso si possano usare diversi tipi di frutta, quella che ci piace di più )
bicchierini di plastica per il caffè
cucchiaini di plastica da caffè.
Frullare metà delle fragole con metà dello zucchero e tenere da parte.
Sbattere l'uovo con lo zucchero finchè il tutto non diviene di colore bianco. Aggiungere lo yogurt e amalgamare bene. Riprendere il frullato di fragole e unirlo a meno della metà della crema di yogurt.
A questo punto viene il bello : riempire circa 1/3 dei bicchierini di carta con quest'ultimo composto e mettere in freezer per almeno un'oretta.
Poi tagliare a dadini le restanti fragole e unirle alla crema bianca di yogurt.
Passato il tempo tirare fuori dal freezer i biccherini, infilarci dentro i cucchiaini in modo che rimangano in piedi e riempire tutto il bicchierino con la crema bianca con i pezzetti di fragola.
Lasciare almeno 6-8 ore in freezer.
Per sformarli basta immergerli pochi secondi in acqua bollente oppure scaldarli fra le mani. Voilà il sorbetto è pronto!!

1 commento:

  1. vedo che le doti culinarie continuano a crescere!!!complimenti!!!!!!!questi sorbettini sono davvero deliziosi alla vista e sicuramente anche al palato!!!!

    RispondiElimina