mercoledì 31 marzo 2010

Panna cotta story e altro...




Ebbene , la storia inizia come sempre casualmente. Rovistando in internet tra blog meravigliosi di cucina e altro ero alla ricerca di una ricetta per panna cotta.



Varie le alternative : scelgo una ricetta che non prevede l'uso della colla di pesce bensì di un addensante naturale:l'albume d'uovo ( attenzione anche la colla di pesce è naturale si ricava dal suino ).



Provo. A parte la cottura lunga ( almeno 2 ore a 100 °C per raggiungere una consistenza decorosa ) il risultato non era affatta soddisfacente: il sapore d'uovo regnava incontrastato su quello della panna !! Un sapore simile al creme caramel. Ma io voglio la panna cotta !!!!!



Ci riprovo e stavolta uso la colla di pesce...



La foto è quella che è ...ma sapore, consistenza ...ci siamo è lei !!!


Dosi per circa 8 stampini di alluminio:



500 ml di panna fresca



3 fogli di colla di pesce



120 gr di zucchero



un baccello di vaniglia



Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo mettere sul fuoco in un capace

pentolino la panna, il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza e lo zucchero. A fuoco dolce scaldare la panna senza farla bollire con lo zucchero in modo che si sciolga.


A questo punto strizzare bene i fogli di colla di pesce e mescolarli alla panna finchè si saranno sciolti. Versare il composto negli stampini, mettere in frigo a rassodare almeno 3-4 ore.


La salsa può essere a piacimento frutti di bosco, cioccolato, caramello...


La nota culturale: in occasione della giornata FAI di cui siamo da quest'anno soci abbiamo visitato la Villa Gregoriana a Tivoli...splendida con paesaggi mozzafiato ( la cascata dell'Aniene deviato artificialmente fa un salto spettacolare di circa 100 mt ) , il tempio di Vesta sullo sfondo...abbiamo portato tutto il pargolame: ci sono molte fontane, panchine e bagni più che puliti che rendono la passeggiata seppur faticosa adatta anche alle famiglie, almeno di quelle che amano camminare....

Nessun commento:

Posta un commento